Batata: in salute in vista dell’estate!

batata

Estate? In salute e magri con la batata !

Batata: forse penserete ad un errore di battitura, e invece no… stiamo proprio parlando della batata, meglio conosciuta come patata dolce americana, una radice tuberosa inconsueta e stupefacente, per la quantità di sostanze benefiche che contiene, appartenente alla famiglia delle Convolvulaceae.

A parte il nome, quindi, ha poco in comune con la più conosciuta patata rispetto alla quale ha anche un indice glicemico più basso. C’é chi l’ha elencata tra i 5 vegetali più benefici in assoluto al mondo, grazie all’elevata concentrazione di  nutrienti contenuti al suo interno, ma soprattutto nella buccia.

Originaria dell’America del Sud, la Ipomea batatas, questo il suo nome botanico, é ricca di flavonoidi e antociani e ha un grande potere antiossidante e anti-aging; contiene inoltre fibre, vitamine A e C, in minor quantità B ed E, potassio, magnesio, ferro e calcio.

Il sapore é delizioso, un misto tra quello della patata e la zucca , e si può gustare sia in ricette cotte (al forno, in risotto, zuppe e anche semplicemente bollita o al vapore) sia cruda.

Mangiando anche la buccia cruda, opportunamente lavata, possiamo beneficiare pienamente di una meravigliosa sostanza, il Cajapo, in grado di ridurre colesterolo e glicemia.

 

Insomma, la batata?.. Un piccolo grande tesoro per la nostra dieta  ma soprattutto per la nostra salute!

E.. per depurarsi in vista dell’estate, provate Depurvis!

Devi essere connesso per inviare un commento.
Articolo precedente
La sfida di febbraio: depurare il tuo organismo
Articolo successivo
La “dieta” del buonsenso per un’alimentazione sana ed equilibrata

Altri articoli

1
    1
    Carrello
    Integratore depurante depurativo
    Depurvis
    Prezzo: 18,80
    Qtà: 1
    18,80 (IVA incl.)