La Frutta secca per un magico Natale: scopriamone le proprietà benefiche

Frutta secca? Con la magia del Natale le nostre tavole si arricchiscono sempre più di leccornie e frutta secca che decorano e abbelliscono le festività.
le diverse varietà di frutta secca come le mandorle, le noci, i datteri, i fichi secchi e pistacchi decoreranno le nostre tavole.

pistacchi Il Pistacchi, dal nome scientifico Pistacia Vera, appartiene alle famiglia delle Anacardiaceae, è un albero originario del Medio Oriente. La coltivazione è interamente a scopo alimentare in quanto, questo frutto, ha un ottima versatilità di consumo. Infatti, i pistacchi, vengono comunemente consumati in composizioni dolci o salate.
Questo frutto ha moltissime proprietà benefiche e salutari, come gran parte della frutta secca però è un frutto altamente calorico e per questo viene consigliato a chi ha problemi di ipertesione e diabete. Il pistacchio contiene – concentrate nel suo frutto – un alto contenuto di vitamine come la  vitamina A, vitamine B1B2, B3B6, vitamina C ed E e sali minerali e grassi monoinsaturi, cioè dei grassi buoni che aiutano a regolare la quantità di colesterolo aiutando il sistema cardiovascolare.
 
I pistacchi sono anche conosciuti per le proprietà ricostituenti e antiossidanti che hanno.

MandorleLe Mandorle sono dei semi oleosi come ci insegna il loro nome scientifico Prunus dulci, chiamato così perchè è il seme commestibile della pianta del Mandorlo. Pianta originaria dell’Asia, successivamente importata in Italia.
Le mandorle hanno moltissimi benefici e per questo vengono classificate come tre le regine della frutta secca.
Le mandorle prevengono le malattie cardiovascolare abbassando i livelli di colesterolo cattivo e aiutano a regolarizzare i livelli della pressione ematica. Sono molto conosciute per le loro proprietà contro i radicali liberi, proprio perchè contengono un alto contenuti di vitamina E, fondamentale antiossidante.
 
Le mandorle sono molto energetiche combattono l’anemia e sono famose per rinforzare denti e ossa.
Il Sale minerale principale è il Magnesio, molto presenti sono anche Calcio, il Ferro e via via Potassio, Rame, Zinco, Fosforo, Manganese.

fichi secchiI Fichi secchi non sono altro che fichi essiccati, i fichi secchi contengono molte proprietà. Per prima cosa i fichi secchi sono un alimento ad alto contenuto energetico, molto più alto rispetto al fico fresco. Sono molto ricchi di carboidrati e di macronutrienti.I fichi sono molto conosciuti per contenere un alto contenuto di fibre alimentari che, anche grazie alla siconina, sono utili nelle funzioni intestinali. Sono molto ricchi di sali minerali come potassio, ferro e magnesio e hanno un grande contenuto di vitamina C e A.
A causa dell’alto contenuto di carboidratirati sono esclusi nella dieta contro il sovrappeso.

 

datteriI Datteri – frutta secca natalizia per eccellenza- sono definiti da molti un vero e proprio “cibo medicina” per le loro incredibili proprietà. I datteri nascono da una pianta che appartiene alla famiglia delle palmacee originaria delle zone del nord Africa.

La tradizione narra che questa pianta rappresentasse un simbolo di fertilità per Egizi e Greci, mentre nella tradizione Cristiana la Palma del datteri è diventata un vero e proprio simbolo di pace correlato a periodo Paquale.

I datteri contengono molti zuccheri, infatti sono uno dei frutti più ricchi di glucidi.  Essendo molto energetici sono adatti agli sportivi. I datteri hanno anche un effetto rinvigorente e tonificante e per questo se ne consiglia l’assunzione negli adolescenti e nelle donne in gravidanza.
Anche i datteri contribuiscono alla riduzione del colesterolo nel sangue, e contrastano i radicali liberi, mantenendo anche i nervi in salute.

 

noci i frutti dell'energiaLe noci contengono moltissime vitamine in particolare del gruppo B:
La vitamina B1 che regola il sistema nervoso e del del sistema muscolare e la vitamina B6 che regola la seratonina, per cui previene disturbi come la depressione e l’insomnia.
Inoltre le noci contengono molta vitamina E un prezioso antiossidante e sono ricchissime di sali minerali, come calcio, ferro, magnesio, zinco, ferro e potassio. Con tutte le proprietà infatti fanno bene per la salute del cuore, contengono. Proprietà antitumoraliali proprio grazie alla presenza di antitossidanti e acidi grassi come Omega3.

 

La frutta secca come abbiamo visto ha molte proprietà, non fatela mancare sulle vostre tavole nel periodo natalizio.

Lascia il tuo commento