Lo stile di vita frenetico e le preoccupazioni con cui ci confrontiamo nostro malgrado, quasi quotidianamente, sono tra i maggiori responsabili dello stress e della stanchezza avvertiti. Il benessere psicofisico viene messo a dura prova, le energie non sono sufficienti e tutto diventa inevitabilmente più difficile. Se ti senti stanco e stressato, inizia allora a prenderti cura di te provando i nostri integratori dedicati. Depurvis, Alcavis, Alcavis 3D, Provitavis, Q10VIS, Magnesio Alcalino, Alisport, D3VIS, Meravis, Siderplus, Spezievis, Proteinvis, MegaMix, MegaMix Fast ed Alcamiel sono pensati per darti tutto il sostegno di cui necessiti in modo naturale ed efficace.

Che cos’è lo stress?

Secondo una ricerca promossa da Assosalute, 9 italiani su 10 soffrono di stress con una maggiore incidenza del disturbo tra soggetti di sesso femminile e giovani, ma in pochi sanno realmente di che cosa si tratti.

Lo stress è semplicemente la risposta psicofisica del corpo a tutti i compiti, di natura emotiva, cognitiva e sociale, percepiti dal soggetto come eccessivi. In relazione alla durata dell’evento stressante, si distinguono dunque forme di:

  • stress acuto, lo stimolo si presenta una sola volta e per un breve arco temporale
  • stress cronico, lo stimola perdura nel tempo e diventa un vero e proprio ostacolo per il raggiungimento degli obiettivi prefissati
  • stress cronico intermittente, lo stimolo si ripresenta ad intervalli regolari, ha una durata limitata e possiede un buon grado di prevedibilità.

Esistono, inoltre, eventi stressanti nocivi (distress) in grado di indebolire le difese del nostro organismo ed eventi stressanti benefici (eustress) dal potere rivitalizzante.

Cause e sintomi dello stress 

Lo stress, come si desume dalla definizione, è certamente soggettivo ed un evento può, dunque, essere stressante solo per alcuni e risultare, più o meno estenuante, in momenti diversi della vita.

Nonostante ciò, vi sono alcuni elementi in grado di scatenare una risposta psicofisica nella maggior parte delle persone e tra questi:

  • eventi piacevoli e non come il matrimonio, la nascita di un figlio, la morte di una persona cara , la perdita del posto di lavoro, cambiamenti importanti
  • fattori fisici come caldo e/o freddo intenso, tabagismo, consumo di bevande alcoliche, cattiva alimentazione 
  • fattori ambientali come cataclismi, alti livelli di inquinamento ed eccessivo rumore

Lo stress può esprimersi con un ampio ventaglio di sintomi non sempre facilmente individuabili e tutto ciò può portarti a sottovalutare il problema. Vediamo, ora in breve, quali sono i campanelli d’allarme a cui devi prestare attenzione.

  • Sintomi fisici: emicrania, mal di schiena, giramenti di testa, eccessiva sudorazione, extrasistole, perdita dell’appetito, ronzio alle orecchie, mal di stomaco, disturbi del sonno
  • Sintomi comportamentali: digrignamento dei denti, consumo di alcolici, attacchi di fame, atteggiamento critico nei confronti di chi ti circonda
  • Sintomi emozionali: rabbia, tensione, ansia, attacchi di pianto improvvisi
  • Sintomi cognitivi: brain fog (o offuscamento mentale), perdita del senso dell’umorismo, costante preoccupazione

Non si possono, infine, non ricordare alcune delle massime espressioni dello stress quali disturbi psicosomatici, disturbi dell’ansia, della sfera sessuale e dell’alimentazione.

La stanchezza tra cause e sintomi 

La stanchezza, comunemente nota come spossatezza, coincide con la mancanza di forze e conseguente perdita di energie.

Si manifesta in modo isolato, ma può perdurare nel tempo e si definisce come la risposta dell’organismo a sforzi fisici e/o psichici, affezioni di diversa natura ed alterazione del ritmo sonno-veglia. I sintomi associati a tale condizione comprendono mal di testa, vertigini, svenimenti, dolore toracico ed addominale e marcata sudorazione.

Come affrontare stress e stanchezza 

Se sei stanco e stressato, condizione non rara oggigiorno, ecco alcuni consigli e gli integratori dedicati Naturvis per fare il pieno di energie.

  • Segui una dieta ad alto contenuto di alimenti alcalini e prova Alcavis ed Alcavis 3D (integratori alimentari alcalinizzanti) perché stress e stanchezza possono essere riconducibili ad una condizione meglio nota come acidosi.
  • Depura l’organismo stimolando gli organi emuntori (fegato, reni, intestino, pelle e polmoni) deputati allo smaltimento delle tossine che, accumulandosi nel corpo, provocano danni alla salute, stress e stanchezza. Depurvis è l’integratore perfetto per detossificare l’organismo perché riunisce ingredienti 100% naturali in grado di favorire diuresi, secrezione biliare e drenaggio del sistema linfatico.
  • Segui una dieta sana ed equilibrata e prediligi alimenti ad alto tenore di vitamine perché stress e stanchezza ne consumano, a lungo andare, le riserve. Via libera, dunque, a cibi ricchi di vitamine C, D e del gruppo B. L’apporto vitaminico fornito dalla dieta non è però sufficiente ed è, dunque, meglio correre ai ripari assumendo integratori come Provitavis e D3VIS.
  • Sottoponiti ad esami ematochimici perché stanchezza, affaticabilità ed irritabilità possono essere sintomi di un’anemia da carenza di acido folico. In tal caso, il prodotto che fa al caso tuo è Siderplus, l’integratore a base di ferro arricchito con acido folico e vitamine del gruppo B.

Completano la nostra offerta:

  • Magnesio Alcalino, prezioso alleato per combattere stanchezza ed affaticamento nei periodi ad alto tenore di stress psicofisico
  • Q10VIS, integratore alimentare a base di Coenzima Q10 utile per aumentare la resistenza allo stress
  • Alisport, tonico psicofisico arricchito con vitamine del gruppo B, Coenzima Q10 e magnesio utile per contrastare stanchezza fisica e mentale
  • Meravis, integratore per il normale tono dell’umore a base di vitamine del gruppo B, aminoacidi, griffonia e melissa
  • Spezievis, un vero e proprio concentrato di spezie per ritrovare il buon umore; zafferano, pepe nero, cumino e rosmarino aiutano, in particolare, a combattere stanchezza e stress.
  • Proteinvis, integratore proteico in grado di contrastare la stanchezza riconducibile ad una carenza di tali nutrienti

E se tutto ciò non fosse sufficiente?

Prova allora MegaMix e MegaMix Fast, alimenti energizzanti a base di miele 100% italiano utili per combattere stanchezza fisica e mentale e fare il pieno di energie. E per chiudere in bellezza, la nostra tisana Alcamiel con miele italiano e veri limoni di Sicilia, un mix perfetto per ritrovare il buon umore, rilassarsi, ricaricare le batterie e purificare il sistema linfatico.