Bruciore di stomaco, gonfiore addominale, senso di pesantezza e meteorismo sono solo alcuni dei possibili sintomi riconducibili alla dispepsia (o digestione lenta e difficile), un disturbo che colpisce circa il 20% della popolazione mondiale con un’incidenza lievemente superiore negli individui di sesso femmnile. 

Depurvis, Curcumvis, Spezievis e Magravis sono gli integratori alimentari pensati per aiutare l’apparato gastrointestinale a ritrovare il benessere.

Digestione e cattiva digestione

La cavità orale, lo stomaco e il primo tratto dell’intestino sono teatro della digestione, un processo fisiologico governato da reazioni chimico-fisiche destinate a trasformare le sostanze contenute negli alimenti in prodotti atti ad essere assorbiti ed utilizzati dall’organismo stesso.

In taluni casi, si possono però osservare alterazioni del normale processo digestivo (cattiva digestione) con conseguente difficoltà, da parte degli organi preposti, a scindere ed assimilare le sostanze nutritive contenute nei cibi.

Cattiva digestione: le principali cause

La dispepsia (o cattiva digestione) è riconducibile a cause diverse.

  • Anomalo funzionamento di muscoli ed organi siti nel tratto gastrointestinale.
  • Affezioni gastrointestinali e non quali diabete mellito, disfunzioni tiroidee e patologie renali.
  • Terapia farmacologica.
  • Proliferazione batterica intestinale.
  • Intolleranze ed allergie alimentari.
  • Stress

Cattiva digestione: i sintomi 

Lo stomaco si svuota normalmente in circa 2-3 ore, ma i tempi possono allungarsi con un pasto abbondante o per svariati motivi. In tal caso, possono sopraggiungere difficoltà digestive accompagnate da:

  • alitosi;
  • eruttazione;
  • rigurgito acido;
  • bruciore di stomaco;
  • dolore nella parte alta dell’addome;
  • gonfiore addominale;
  • meteorismo;
  • nausea;
  • crampi.

Gli integratori alimentari per combattere la dispepsia

Se le norme comportamentali ed alimentari non fossero sufficienti a risolvere i problemi digestivi, prova la linea di integratori alimentari per la digestione realizzata da Naturvis.

  • Depurvis: integratore alimentare dalle importanti proprietà digestive per il suo contenuto in carciofo, angelica archangelica, tarassaco, china e rabarbaro. Il carciofo stimola la produzione di saliva, succhi gastrici, bile e secrezioni pancreatiche migliorando la digestione e riducendo fastidiosi disturbi quali flatulenza, bruciori di stomaco e senso di pesantezza. Grazie al suo potere eupeptico, l’angelica favorisce invece la digestione ed è un valido alleato per ridurre malesseri del tratto gastrointestinale come inappetenza, gonfiore e senso di pienezza. Il tarassaco, noto per il suo sapore leggermente amarognolo, stimola la produzione di saliva e succhi gastrici aiutandoti a digerire meglio. La china aumenta ulteriormente la quantità di succhi gastrici disponibili, sostanze indispensabili nel processo digestivo. Il rabarbaro stimola, infine, la digestione grazie al suo contenuto in reina e polifenoli, sostanze anch’esse deputate alla produzione di succhi gastrici.
  • Curcumvis: integratore alimentare a base di curcuma longa in grado di favorire i processi digestivi grazie alle celebri proprietà coleretiche e colagoghe della spezia. La curcuma favorisce, quindi, il corretto transito intestinale, stimola la secrezione della bile e regola la digestione.
  • Spezievis: un vero concentrato di salute e benessere che racchiude in un unico integratore alimentare le innumerevoli proprietà digestive delle più celebri spezie. Spezievis stimola, in particolare, la digestione per il suo contenuto in curcuma, zenzero, cumino, pepe nero, cannella, zafferano e chiodi di garofano. Lo zenzero aumenta il tono della muscolatura gastrica, favorisce la secrezione di saliva, stimola la produzione di succhi gastrici e promuove lo svuotamento dello stomaco. Gli oli essenziali contenuti nel cumino incentivano la produzione e l’attivazione degli enzimi digestivi. Il composto aromatico cuminaldeide ed il timolo stimolano, inoltre, diverse ghiandole favorendo la secrezione di saliva, acidi, enzimi e bile migliorando così il processo digestivo. La piperina contenuta nel pepe nero, la cannella e lo zafferano stimolano invece la produzione di succhi gastrici. I chiodi di garofano migliorano la digestione, combattono la nausea, aiutano ad eliminare i gas in eccesso e proteggono, inoltre, il tratto gastrico in virtù del contenuto in eugenolo. Il rosmarino migliora, infine, la digestione e riduce il senso di pesantezza. 
  • Magravis: integratore alimentare a base di garcinia cambogia, caffeina, bromelina, cacao amaro e piperina. La garcinia cambogia aiuta a perdere peso, aumenta il senso di sazietà e migliora i processi digestivi. La caffeina stimola la secrezione di saliva e succhi gastrici. La bromelina favorisce, invece, la digestione di molecole anche complesse riducendo lo stress a carico di altri organi come il pancreas, mentre il cacao amaro aiuta a digerire perché contiene una piccola percentuale di caffeina. L’intero processo digestivo è, infine, sostenuto dal coleus forskohlii e dal citrus aurantium.