Tabagismo, consumo di bevande alcoliche, disordini alimentari, disturbi metabolici ed eccessiva attività fisica aerobica sono tra i maggiori responsabili dello stress ossidativo, una condizione (ahimè) molto comune associata alla produzione di radicali liberi e al conseguente invecchiamento cellulare.

Non tutto però è perduto perché questo processo, come rivelano diversi studi, è innescato da fattori genetici ed esterni e se i primi non sono per ovvie ragioni modificabili, nulla ti vieta di lavorare sugli altri. Ricorda, il principale artefice dell’invecchiamento cellulare di cui sei vittima sei proprio tu ed il tuo stile di vita si riflette sulla senescenza in una percentuale pari a quasi il 70%.

Dunque, cosa aspetti? Non c’è un minuto da perdere. Adotta abitudini corrette, segui una dieta sana ed equilibrata e prendi il polline biologico italiano e gli integratori alimentari antiage di Naturvis. D3VIS, Acervis-C, Provitavis, Magnesio Alcalino, Alcavis ed Alcavis 3D, Q10VIS, Curcumvis e Spezievis sono prodotti naturali, efficaci e dal potere antiossidante.

Radicali liberi e stress ossidativo

I radicali liberi sono molecole altamente instabili e reattive per la presenza di un elettrone spaiato nel loro orbitale più esterno. Si formano fisiologicamente nel corso di reazioni metaboliche cellulari e sono veri e propri prodotti di scarto in cerca di stabilità chimica.

In condizioni normali, nell’organismo sussistono condizioni di equilibrio tra i radicali liberi che si formano e gli antiossidanti in grado di contrastarli, ma alcuni elementi (fumo di sigaretta, abuso di bevande alcoliche, esposizione a sostanze inquinanti, stress continuo, intensa attività fisica aerobica, radiazioni UV, dieta povera di frutta e verdura, affezioni metaboliche) possono alterare predetto equilibrio a favore dei radicali liberi e condurre ad una condizione meglio nota come stress ossidativo.

Stress ossidativo, invecchiamento cellulare e conseguenze

Lo stress ossidativo è responsabile dell’invecchiamento (o senescenza) cellulare. La capacità delle cellule di replicarsi viene compromessa e si registra un invecchiamento tissutale particolarmente manifesto nei tessuti a più rapido turnover come gli epiteliali che perdono, di conseguenza, le proprie caratteristiche fisiologiche intrinseche.

Tutto ciò ti espone, dunque, al rischio di disturbi ed affezioni di entità variabile quali invecchiamento cutaneo, fragilità e perdita dei capelli, malattie cardiovascolari, patologie neurodegenerative, steatosi epatica e neoplasie.

Come combattere lo stress ossidativo

Come confermano diverse autorevoli ricerche pubblicate sull’American Journal of Clinical Nutrition, combattere lo stress ossidativo non è impossibile. Inizia, dunque, dalla tavola aumentando la qualità dei cibi che ingerisci e limitando il consumo di zuccheri e carboidrati; integra inoltre, con il nostro polline e gli integratori alimentari ricchi di sostanze naturali dal potere antiossidante.

Vediamo, nel dettaglio, l’offerta di Naturvis.

  • Q10VIS, integratore a base di Coenzima Q10
  • Curcumvis, integratore a base di curcuma longa
  • Spezievis, integratore che riunisce diverse spezie dalle proprietà antiossidanti quali curcuma, cannella, chiodi di garofano, zenzero e cumino
  • Acervis-C, integratore che associa il potere antiossidante dell’acerola a quello della vitamina C
  • Magnesio Alcalino, integratore dalle spiccate proprietà antiossidanti ed antiage in grado di contrastare i danni provocati dai radicali liberi
  • Provitavis, integratore multivitaminico e multiminerale ad alto tenore di vitamine A, C ed E (complesso con proprietà antiradicaliche)
  • Alcavis, integratore a base di sali minerali alcalinizzanti in grado di prevenire i danni associati ai radicali liberi in virtù della sua speciale formulazione
  • Alcavis 3D, integratore a base di vitamina D3 e sali minerali dalle proprietà antiossidanti
  • D3VIS, integratore a base di vitamina D3 ed antiossidanti liposolubili (alfa-tocoferolo)

Se tutto ciò non fosse sufficiente, prova il nostro polline italiano e 100% biologico; ogni suo granello è un piccolo scrigno ricco di vitamine e sali minerali dal potere antiossidante, rivitalizzante e ricostituente.