PromoNuovo

Long Covid: una sfida oltre l’emergenza

Come ritrovare benessere e salute dopo il Covid-19.

Autore: Dott. Andrea Grieco

Da: 9,99

Svuota

Long Covid: una sfida oltre l’emergenza

Un libro che vede la luce sulla base degli studi scientifici più recenti e le varie pubblicazioni che sono uscite sul Covid-19 e sul Long Covid (citati in una bibliografia di oltre 200 voci), le versioni aggiornate della vera scienza medica, cioè i “sacri testi” di Biochimica, Istologia, Fisiologia, Fisiopatologia, Patologia Generale, il tutto rielaborato sulla scorta della pluriennale esperienza clinica del Dott. Andrea Grieco nella cura delle patologie collegate ad infiammazione cronica silente di basso grado e sindrome fibromialgica.

Il Long Covid è la definizione di tutti quei malesseri e disturbi, anche tanto diversi tra loro, che in forma più o meno grave perdurano anche a distanza di molti mesi dopo la guarigione da Covid-19, e che sta già riguardando in forme ed espressioni diverse, decine di milioni di persone in tutto il mondo.
Secondo le stime ne sono colpiti in vario modo fino alla metà di coloro che sono risultati contagiati dal virus SARS-Cov-2, compreso gli asintomatici.
Come nel caso della sindrome fibromialgica o Fibromialgia, anche con il Long Covid le persone sono strette in una morsa di sofferenza, che col passare del tempo viene vissuta sempre più come senza speranza.

È impressionante la somiglianza fra gli innumerevoli sintomi da Long Covid e sintomi da Fibromialgia: basta andare nei blog dedicati a queste due condizioni per rendersi conto che quando parla un fibromialgico sembra che parli un malato di Long Covid e viceversa.
Quando queste persone vanno in una struttura ospedaliera o da un medico e cominciano a snocciolare un elenco interminabile di malesseri e dolori generalizzati, accompagnati giustamente da sconforto e scoraggiamento verso la vita stessa, il medico purtroppo spesso non riesce a fare i dovuti collegamenti tra tanti sintomi che riguardano organi ed apparati diversi, e la drammatica conseguenza è che alle persone malate non viene indicata alcuna via che porti alla guarigione vera.
Si ricorre così perlopiù a trattamenti cortisonici, FANS, antidepressivi etc. etc., senza rendersi conto che andrebbero indicate norme comportamentali e scelte di vita atte a ridurre il livello infiammatorio di fondo.
Per il Long Covid, così come per la Fibromialgia, è solo lo studio del terreno biologico che può ispirare un cammino di guarigione.

 

Un libro per dare un messaggio di speranza e indicare un progetto di possibile guarigione.

Così come si può uscire dalla Fibromialgia e da ogni altra malattia, si può uscire anche dal Long Covid, purché se ne comprenda la sua essenza e se ne affrontino le sue possibili concause.
Il Long Covid deve essere collocato nell’ambito di un problema di salute “sistemico”, che riguarda cioè non solo il coronavirus in quanto tale, bensì la condizione biologica profonda della persona stessa prima di ammalarsi di Covid-19.
Nel determinismo di molte malattie, e anche del Long Covid, non si può ignorare l’importante relazione che c’è fra psiche, sistema nervoso, apparato ormonale, il sistema immunitario, e l’infiammazione che del sistema immunitario ne rappresenta il braccio armato.
Tutti coloro che soffrono di questa patologia hanno il diritto di essere di nuovo aperti alla speranza, e con questo libro il Dott. Andrea Grieco offre lo spunto per riaccenderla:

  • per ritrovare la luce dopo il buio del Long Covid;
  • per essere più forti contro il virus SARS-CoV-2, con il quale dovremo confrontarci ancora per molto tempo;
  • per tutti coloro interessati ad essere protagonisti del proprio benessere.

La psiche c’entra poco o niente, non si sta male di Long Covid perché si è isterici, ansiosi o depressi. Semmai si diventa tristi e scoraggiati a forza di chiedere ripetutamente aiuto, mentre di fatto si è abbandonati al proprio destino, in compagnia di farmaci antidepressivi e di qualche sintomatico.
Il lettore può cogliere nel libro lo stimolo a qualche modifica del proprio stile di vita, che lo riconnetta con una forza guaritrice che tutti ci portiamo dentro, e che è lì pronta a garantirci la miglior vita possibile.

Formato

Cartaceo, Digitale

COD: N/A Categorie: ,