Nuovo

Integratore a base di acido ascorbico ( vitamina C )

18,90

Integratore a base di acido ascorbico ( vitamina C )

L’acido ascorbico rappresenta la fonte dietetica principale di vitamina C.

La vitamina C è probabilmente il più importante antiossidante biologico idrosolubile, proteggendo dall’attacco dei radicali liberi. Inoltre, è indispensabile per la formazione e la giusta vita biologica del collagene, proteina necessaria per la produzione del tessuto connettivo (pelle, ossa, vasi), per la riparazione dei tessuti e per la salute di capillari, gengive e denti.

L’acido ascorbico è coinvolto anche nella modulazione dell’assorbimento, del trasporto e del deposito del ferro; è attualmente allo studio il suo ruolo nella prevenzione di certi disturbi degenerativi e del cancro.

E’ sensibile ai livelli di stress, che ne fanno precipitare la disponibilità, ed è anche uno dei primi nutrienti che diminuiscono in chi abusa di fumo, alcol e nei soggetti sovrappeso. Certa frutta e verdura sono ricche in vitamina C: peperoni, agrumi, cavolini di Bruxelles, cavolfiori, verze, cavolo rosso, senape verde, broccoli, spinaci, fragole.

Le noci e il grano ne contengono in minime quantità.

Da non dimenticare che la cottura dei cibi inattiva la vitamina C, per questo l’assunzione di integratori spesso si rende necessaria per garantirne il giusto apporto quotidiano.

 

Funzioni principali:

  • previene e cura lo scorbuto, principale espressione patologica della carenza di vitamina C
  • ritarda l’invecchiamento cellulare
  • agisce da immunostimolante e come modulatrice della funzione immunitaria di linfociti e fagociti.
  • facilita l’assorbimento del ferro
  • partecipa alla biosintesi del collagene, contrastando l’invecchiamento cutaneo.

 

 

Ingredienti: acido ascorbico (vitamina C).

Dosi e modalità d’uso: 1 misurino da 1 a 4 volte al giorno, sciolto in acqua lontano dai pasti principali, ma secondo consiglio medico si può arrivare a 3 misurini per 3 o 4 volte al giorno.

Tenori medi di vitamina C per dose giornaliera (%NRV*)

1 misurino (400mg) = 500%

4 misurini (400mg) = 2000%