Nuovo

Integratore a base di acido ascorbico ( vitamina C )

18,90

Integratore a base di acido ascorbico (vitamina C)

La vitamina C (o acido ascorbico) è un nutriente essenziale per l’organismo, appartiene alla famiglia delle vitamine idrosolubili e non può essere sintetizzata dall’uomo a causa della mancanza dell’enzima L-gulonolattone ossidasi. In ragione di ciò, la vitamina C deve essere assunta tramite una dieta sana ed equilibrata fondata sull’aumento del consumo di alimenti di origine vegetale (peperoni, kiwi, fragole, pomodori, broccoli, cavoli e agrumi).  

L’apporto di acido ascorbico risulta, comunque, essere spesso insufficiente a causa di una marcata sensibilità del nutriente stesso nei confronti di calore, ossigeno e luce. Per tali motivi, è bene ricorrere a un integratore specifico volto a soddisfare le richieste dell’organismo in considerazione del fatto che il fabbisogno quotidiano di vitamina C si attesta intorno a 90 mg negli uomini e 70 mg nelle donne.

 

Le principali funzioni della vitamina C

La vitamina C è un potente antiossidante in grado di aiutare le cellule a mantenersi sane proteggendole dall’azione nociva dei radicali liberi prodotti durante le consuete attività cellulari.

L’acido ascorbico contribuisce a:

  • mantenere una pelle sana;
  • accelerare la cicatrizzazione delle ferite;
  • salvaguardare denti e gengive;
  • regolare la funzionalità dei vasi sanguigni;
  • favorire l’assorbimento del ferro di origine vegetale;
  • rafforzare le naturali difese dell’organismo;
  • supportare il processo di formazione, crescita e riparazione del tessuto osseo e connettivo.

 

Vitamina C e sistema immunitario

La vitamina C concorre al normale funzionamento del sistema immunitario agendo a diversi livelli.

  • L’acido ascorbico sostiene la pelle e le mucose, prime barriere difensive del corpo nei confronti di molteplici agenti patogeni. Stimola il naturale turnover delle cellule epiteliali, favorisce la guarigione delle ferite e promuove la produzione di collagene.
  • La vitamina C aiuta i globuli bianchi impegnati nell’individuazione e successiva neutralizzazione degli agenti nocivi quali batteri, virus e funghi. Protegge i leucociti dalle sostanze tossiche secrete per annientare i pericolosi microrganismi e rafforza le capacità di neutrofili e macrofagi di raggiungere il sito dell’infezione per fagocitare e condurre a morte rapida i microbi.  Favorisce, ad azione conclusa, la loro rapida eliminazione e stimola la proliferazione di linfociti T.
  • L’acido ascorbico concorre a modulare le infiammazioni in modo tale che le stesse non diventino eccessive e potenzialmente dannose (l’infiammazione è un meccanismo di difesa dell’organismo che, in presenza di infezioni e lesioni, si propone di individuare ed eliminare l’agente nocivo e rimuovere le parti tissutali danneggiate favorendo la guarigione).

 

La vitamina C si assume prima o dopo i pasti?

In linea generale, non esiste un momento migliore della giornata per prendere l’acido ascorbico. Lo stesso appartiene però alla famiglia delle vitamine idrosolubili e in quanto tale è preferibile assumerlo a stomaco vuoto (almeno 30 minuti prima dei pasti) al fine di favorirne l’assorbimento tra mucose della bocca, stomaco e parte superiore dell’intestino tenue.

Il livello di vitamina C, nel sangue, raggiunge l’apice massimo nell’arco di circa 2-3 ore dall’assunzione per poi diminuire progressivamente con la minzione e la sudorazione. Al fine di mantenere costanti i livelli di acido ascorbico, è dunque bene prendere l’integratore più volte al giorno.

 

 

Ingredienti: acido ascorbico (vitamina C).

Dosi e modalità d’uso: 1 misurino sciolto in acqua lontano dai pasti principali da 1 a 4 volte al giorno, ma secondo parere medico si può arrivare a 3 misurini per 3 o 4 volte al giorno.

Avvertenze: non superare la dose giornaliera massima indicata. Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore a 3 anni. Gli integratori non sono da intendersi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano. Conservare in luogo fresco e asciutto lontano da fonti di luce e calore. La data di scadenza di riferisce al prodotto conservato in confezione integra.

Tenori medi di vitamina C per dose giornaliera (%NRV*):

1 misurino (400mg) = 500%

4 misurini (1600mg) = 2000%

Tenori medi di vitamina C per dose giornaliera (%NRV*)

1 misurino (400mg) = 500%

4 misurini (1600mg) = 2000%