Integratore alimentare a base di curcuma longa.
La curcumina, come confermano autorevoli studi in materia, possiede innumerevoli proprietà.
- Antiossidanti: aiuta a prevenire e combattere le patologie caratterizzate da stress ossidativo quali invecchiamento, diabete mellito, affezioni cardiovascolari, neoplasie e malattie neurodegenerative.
- Antinfiammatorie: ostacola la secrezione delle citochine proinfiammatorie ed è una valida alleata nella prevenzione e nel trattamento di affezioni infiammatorie quali colite, pancreatite, bronchite, artrite reumatoide e morbo di Crohn.
- Neuroprotettive: i microrganismi che popolano il microbiota intestinale scindono la curcumina in metaboliti in grado di ridurre lo stress ossidativo, l’apoptosi neuronale e la neuroinfiammazione. Si evidenziano miglioramenti della funzione neurocomportamentale e un rallentamento della caratteristica neurodegenerazione tipica del morbo di Parkinson.
- Anticoagulanti: riduce il rischio di formazione di pericolosi trombi.
- Regolatrici del microbiota intestinale: modifica la composizione della flora batterica intestinale riducendo la concentrazione dei batteri responsabili di malattie sistemiche.
- Digestive: stimola la colecisti a produrre la bile favorendo così la digestione e attenuando il meteorismo. È particolarmente indicata in caso di sindrome del colon irritabile, colite ulcerosa e pancreatite.
- Riduce il rischio cardiovascolare: migliora la funzione endoteliale negli anziani e previene l’inspessimento delle arterie nei soggetti più giovani riducendo così il rischio d’insorgenza di pericolosi eventi cardiovascolari.
- Promuove l’assorbimento delle vitamine liposolubili A, D, E e K.
- Abbassa i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e aumenta la concentrazione di colesterolo buono (HDL).
- Migliora la sensibilità delle membrane cellulari nei confronti dell’insulina diventando cruciale in caso di insulino resistenza.
I benefici della curcumina
I benefici associati al regolare consumo di curcumina comprendono:
- minori probabilità di contrarre infezioni;
- maggiore lucidità mentale;
- aumento delle capacità mnemoniche;
- miglioramento dei processi digestivi;
- maggiore controllo del peso corporeo;
- ridotta probabilità di sviluppare un’infiammazione cronica.











