Magnesio, perché è importante

Se ne sente parlare spesso, nel campo del benessere.

Perché il magnesio è così importante per tutti? Cominciamo col dire che questo elettrolita è già presente naturalmente nel nostro organismo, in quanto centinaia di reazioni chimiche avvengono con il magnesio che fa da catalizzatore (ovvero rende possibile e accelera le reazioni biochimiche).

È presente anche nella frutta e nella verdura visto che, come  accade spesso, la natura ci offre già tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. Purtroppo però, le concimazioni chimiche usate in agricoltura hanno notevolmente abbassato il valore nutritivo dei prodotti della terra; inoltre spesso la nostra dieta quotidiana risulta carente di frutta e ortaggi.

Per questi motivi, e per un elevato grado di stress dilagante che ne aumenta la richiesta, il nostro organismo soffre spesso della carenza di magnesio, la cui azione è anche, e soprattutto, quella di ridurre l’ipereccitabilità delle cellule nervose. Un corpo che soffre per la mancanza di magnesio può manifestare questo disagio in diversi modi:

  • Crampi
  • Formicolii
  • Senso di stanchezza e/o nervosismo
  • Iperemotivitá e iperattività
  • Dolori muscolari
  • Dolori mestruali
  • Cefalee
  • Disturbi del sonno
  • Ridotta efficienza del sistema immunitario
  • Maggiore incidenza di osteoporosi
  • Senso indefinito di scontentezza

Come assumere il magnesio?

È molto importante sciogliere la dose di Naturmag in mezzo bicchiere di acqua bollente; in questo modo, il carbonato di magnesio e l’acido citrico della polvere generano citrato di magnesio, che è il sale di magnesio più assorbibile e piú efficace.

Lasciare raffreddare e bere.

Quando assumere magnesio?

Preferibilmente la sera prima di andare a letto, ma anche in qualsiasi altro momento della giornata.

È utile sapere che il magnesio migliora l’evacuazione  perché richiama per osmosi liquidi nel lume intestinale. Questa blanda azione lassativa non ha nessun effetto irritativo, come invece accade con i purganti in genere.

Qualora l’effetto lassativo dovesse essere eccessivo, il consiglio è quello di diluire il tutto, dopo aver fatto sciogliere la giusta quantitá nell’acqua bollente, in una maggiore quantità d’acqua da sorseggiare nell’arco della giornata.

Il magnesio non ha alcuna interazione con altri farmaci e/o integratori.

Possiamo dire con certezza che tutti, ma proprio tutti, possono trarre benefici dal magnesio, grazie al quale dal punto di vista biochimico tutto l’organismo funziona meglio, senza il pericolo di sovradosaggio. La dose più opportuna è di solito 1-2 cucchiaini per gli adulti; mezzo cucchiaino per i bambini. Meglio sempre consultare un medico. Ideale per lavoratori, sportivi, mamme, bambini, adolescenti, anziani, per chiunque voglia sentirsi meglio, più rilassato ed energico contemporaneamente!

Naturmag - Polvere 250gPerché Naturmag?

Nella pratica clinica quotidiana, le proporzioni tra carbonato di magnesio e acido citrico in esso presenti si sono dimostrate particolarmente efficaci. Inoltre si è distinto anche nel beneficio per le nostre tasche visto che, considerando il suo rapporto qualità/prezzo, Naturmag risulta essere fra i più economici in commercio.

Buon Magnesio a tutti!

Lascia il tuo commento