Nuovo

Integratore alimentare a base di vitamina D3

22,90

D3VIS è un integratore alimentare a base di Vitamina D3 per il benessere di ossa, denti e sistema immunitario

D3VIS è un integratore alimentare a base di vitamina D3 (o colecalciferolo), una delle principali forme di vitamina D. In natura, la vitamina D è essenzialmente presente in due varianti.

  • Vitamina D2 (o ergocalciferolo): micronutriente contenuto negli alimenti.
  • Vitamina D3 (o colecalciferolo): micronutriente sintetizzato dalla pelle, a partire da un derivato del colesterolo, a seguito dell’esposizione ai raggi solari; è inoltre naturalmente presente in alimenti di origine animale.

Il fabbisogno quotidiano di vitamina D varia, in relazione all’età, tra 1.500 UI (adulti in buona salute) e 2.300 UI (anziani con scarso introito di calcio) con un apporto dietetico che si attesta intorno a 300 UI/giorno. Alla luce di tali numeri, appare essenziale il contributo derivante dalla sintesi cutanea per esposizione integrale (volto, tronco, arti) alla luce solare. Per soggetti che si espongono raramente al sole o in caso di ridotta capacità di sintesi è, inoltre, auspicabile un’opportuna integrazione.

Vitamina D3: a che cosa serve

La vitamina D3 supporta:

  • la mineralizzazione di scheletro e denti durante la crescita;
  • il mantenimento di un’adeguata massa ossea;
  • l’integrità dello smalto dentale;
  • la regolazione dei livelli ematici di calcio;
  • l’assorbimento intestinale di fosforo e calcio;
  • il rafforzamento del sistema immunitario.

Inoltre, regolando la sensibilità delle terminazioni nervose, svolge un ruolo importante in caso di dolori cronici.

Quando è bene prendere la vitamina D3?

D3VIS è un integratore alimentare da assumersi, previo parere medico, come supporto alla prevenzione e riduzione delle carenze di vitamina D. 

Bassi livelli di tale micronutriente si possono riscontrare in:

  • persone anziane;
  • soggetti che si espongono raramente al sole;
  • persone che seguono una dieta non equilibrata (ridotto apporto di calcio, regime vegetariano);
  • donne in menopausa;
  • in caso di fibromialgia e/o dolori cronici

 

La carenza di vitamina D3

Le carenze di vitamina D non si contraddistinguono per un particolare quadro sintomatologico, ma nelle forme più gravi possono insorgere dolori ossei e stanchezza muscolare. 

Bassi livelli di vitamina D si riflettono negativamente sulla calcificazione delle ossa provocando rachitismo nei bambini, deformazioni ossee e osteomalacia (disturbo che si contraddistingue per struttura ossea esterna integra con insufficiente contenuto di calcio).

Eventuali carenze possono, inoltre, indebolire i denti esponendo l’individuo a un maggiore rischio di sviluppare carie.

 

Vitamina D3 o vitamina D2?

Secondo quanto emerso da una ricerca condotta presso l’Università di Surrey e pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition, la vitamina D3 risulta più efficace della D2: un consumo regolare di alimenti ricchi di colecalciferolo unitamente a un’opportuna integrazione permette, dunque, di ridurre il rischio di sviluppare osteoporosi e osteomalacia.

 

 

 

 

Ingredienti: acidi grassi a media catena; Vitamina D3 (Colecalciferolo); antiossidante: alfa-tocoferolo.

Dosi e modalità d’uso: da una a quattro gocce al giorno, o secondo parere del medico, sciolte in acqua o altra bevanda. Non eccedere la dose giornaliera massima consigliata. Agitare il flacone prima dell’uso.

Controindicazioni: gli integratori alimentari a base di vitamina D3 sono controindicati in caso di ipersensibilità al colecalciferolo, ipercalcemia, ipercalciuria, calcolosi renale e depositi di calcio nei reni.

Avvertenze: gli integratori alimentari non vanno intesi quali sostituti di una dieta variata, equilibrata e di uno stile di vita sano. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età. Non superare la dose massima giornaliera consigliata. Conservare in un luogo fresco ed asciutto evitando l’esposizione a fonti di calore.

Ingredienti caratterizzanti per dose giornaliera massima consigliata (1/4  gocce):
Vitamina D3 in 1 gocce: 12,5mcg (500UI) / in 4 gocce: 50mcg (2000UI)

COD: 8058340410449 Categoria: Tag: