Infiammazione cronica e microbiota
Dal momento che tutte le malattie hanno una base infiammatoria cronica (cfr. “Infiammazione cronica silente, la vera causa delle malattie più diffuse” del Dott. A. Grieco), appare importante più che mai individuare le cause di tale stato infiammatorio.
Fra queste, un ruolo fondamentale appartiene al microbiota intestinale.
Se il nostro stile di vita maltratta ad oltranza il microbiota, questo indurrà uno stato infiammatorio che innescherà cambiamenti biologici alla base di malesseri e malanni vari.
É impossibile che resista a lungo una macchina biologica che viaggi sempre “su di giri”…l’infiammazione cronica è un “su di giri” continuo.
Abbiamo un corpo che è arcaico, che per milioni anni è stato abituato a vivere immerso nella natura, mangiando poco, con digiuni ricorrenti e occasionali minacce.
Oggi invece, quel corpo arcaico vive in un mondo moderno del tutto innaturale: estraneo alla natura, iper alimentato e immerso in stress continui.
Occorre ripartire da una rinnovata sensibilità, più vicina alla naturalezza e la semplicità delle cose, per spezzare questa corsa infiammatoria dannosa che passa anche dal nostro intestino, per la nostra salute in tutti i suoi aspetti.
Anche per gli antichi era l’origine di tutto
Il medico greco Ippocrate, padre della medicina, nel 400 a.C. affermava “tutte le malattie hanno origine nell’intestino”.
A farne un organo fondamentale per la salute è anche il Papiro di Ebers, un rotolo lungo 20 metri risalente al 1500 a.C. circa dove, insieme a informazioni mediche di vario tipo, si dice che le malattie provengono da un avvelenamento del corpo che origina dalla decomposizione degli alimenti nell’intestino.
Sono numerose le testimonianze di quanto il mondo egizio ritenesse importante l’intestino e la sua pulizia per corpo e anima. Anche la Medicina tradizionale cinese imputava al ristagno di feci l’origine di intossicazione dannosa per l’intero organismo.