Nervosismo ed irritabilità sono sempre più spesso espressione di periodi altamente stressanti e problematiche di vario genere. Per ritrovare e stabilizzare il buon umore possiamo praticare yoga ed attività fisica all’aperto, lavorare sulla respirazione, meditare e seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ma nulla di tutto ciò può sostituire il valido sostegno fornito dalla linea dedicata di integratori alimentari prodotta da Naturvis.
Integratori contro nervosismo ed irritabilità
Nervosismo: definizione, sintomi e conseguenze
Il termine “nervosismo” viene utilizzato per descrivere una condizione caratterizzata da irritabilità e tensione nervosa spesso associate ad altre manifestazioni quali ansia, stress, attacchi di panico e paura.
- Ognuno di noi esprime il nervosismo a modo suo, ma ci sono alcuni segnali, prettamente fisici, che ci accomunano. Tra questi figurano:
- tensione muscolare in corrispondenza di collo e spalle
- gesti ripetitivi, automatici ed improvvisi
- occhi attenti e vigili sempre pronti a rispondere anche al più piccolo stimolo
- attacchi di rabbia
- eccessiva sudorazione
- crisi di pianto improvvise
- euforia immotivata
Il nervosismo, specie se protratto nel tempo, può avere conseguenze fisiche e cognitive. Possiamo riportare danni al sistema neurovegetativo accusando tachicardia ed iperventilazione, manifestare affezioni gastrointestinali quali acidità di stomaco, meteorismo e colon irritabile ed avere scarsa concentrazione ed alterata capacità decisionale.
Irritabilità: definizione e sintomi
L’irritabilità è una condizione che si contraddistingue per l’insorgenza di reazioni eccessive nei confronti di stimoli esterni anche di modesta entità.
I sintomi fisici, comportamentali e psicofisici associati all’irritabilità comprendono:
- attacchi di fame nervosa o inappetenza
- cefalea
- difficoltà respiratorie
- alterazione del ritmo sonno veglia
- tachicardia
- affezioni gastrointestinali
- nodo alla gola
- nausea
- apatia
- paura
- angoscia
- stanchezza
- nervosismo
- sbalzi d’umore
Quali sono le principali cause di nervosismo ed irritabilità
Nervosismo ed irritabilità possono avere origini fisiche e psicologiche e la loro insorgenza può essere favorita, in alcuni casi, da fattori di rischio ben precisi.
Tra le principali cause figurano:
- ipertirodismo
- acidosi metabolica
- stati depressivi
- autismo
- gestazione
- ipertensione
- menopausa
- carenze di magnesio, calcio e vitamina B6
- sindrome premestruale
- sindrome da deficit dell’attenzione ed iperattività
- stanchezza cronica
Tra i principali fattori di rischio ricordiamo, invece, consumo di bevande alcoliche, abuso di droghe e tabagismo.
La risposta di Naturvis a nervosismo ed irritabilità
Naturvis ha dato vita ad alcuni integratori in grado di aiutarci ad affrontare momenti di nervosismo ed irritabilità che possono minare l’umore.
- Magnesio alcalino: integratore a base di magnesio dal potere antidepressivo e calmante sul sistema nervoso. Stimola la secrezione di serotonina attenuando i sintomi associati alla depressione e stabilizzando l’umore. Rappresenta un valido sostegno durante la sindrome pre-mestruale e la menopausa perché contribuisce a regolarizzare gli scarsi livelli di magnesio, conseguenti a squilibri ormonali, portatori di ansia, nervosismo ed irritabilità.
- Alcavis: integratore a base di sali minerali alcalinizzanti in grado di scongiurare i danni associati ad una possibile acidificazione tissutale. La sua assunzione è indicata in presenza di manifestazioni neurologiche come ansia, insonnia, depressione, nervosismo ed ipertattività.
- Alcavis 3D: complesso a base di zinco, selenio, magnesio, vitamina D3 e sali alcalini. La sua particolare composizione contribuisce a migliorare il tono dell’umore e combattere la depressione. Alcavis 3D è, inoltre, un valido alleato della tiroide, ghiandola in grado di scatenere nervosismo ed irritabilità in caso di cattivo funzionamento.
- D3VIS: integratore alimentare a base di vitamina D3 da assumersi per migliorare il proprio umore e scongiurare l’irritabilità spesso associata a scarsi livelli della vitamina.
- Meravis: complesso atto a favorire, in virtù della sua speciale formulazione, il buon funzionamento del sistema nervoso. La griffonia e la tirosina migliorano il tono dell’umore, mentre le vitamine B1 e B6 sono alleate del sistema nervoso e della normale funzione psicologica. La melissa aiuta a placare gli stati d’ansia e la tirosina è, infine, un ottimo alleato della tiroide.
- TriKrill: integratore alimentare a base di olio di krill antartico ricco di acidi grassi essenziali ed ottimo alleato del sistema nervoso in presenza di lievi disturbi cognitivi. Aiuta, inoltre, a combattere lo stress e migliora l’umore.
- Q10VIS: integratore a base di Coenzima Q10 in grado di supportare le funzioni cognitive e proteggere il sistema nervoso dall’azione nociva dei radicali liberi. Stimola, inoltre, il rilascio di dopamina, neurotrasmettitore responsabile delle sensazioni di appagamento e piacere che aiutano a migliorare l’umore.
- ProteinVis: integratore proteico in grado di migliorare l’umore in relazione al suo particolare contenuto in triptofano e fenilalanina. La sua assunzione aiuta a regolare il ritmo sonno-veglia in virtù della presenza di arginina, mentre la tirosina è utile per alleviare stati d’ansia e stress spesso correlati a nervosismo ed irritabilità. La treonina contribuisce, infine, a preservare la salute mentale.
- Alcamiel: tisana istantanea a base di miele biologico e succo concentrato di limoni da concedersi durante una pausa rilassante, ma nello stesso tempo energizzante in virtù del suo particolare contenuto in vitamine e sali minerali.