Quali alimenti ci aiutano a dimagrire e a sentirci più in forma?

Quando arriva l’estate, spesso, ci sentiamo a disagio con il nostro corpo, un po’ perché i tentativi di metterci a dieta nei mesi immediatamente precedenti alla prova costume non hanno prodotto i risultati sperati, un po’ perché le diete drastiche proprio non fanno per noi. Infatti, presi dal rimorso per pasti eccessivamente abbondanti, tendiamo a seguire regimi alimentari totalmente sbagliati, poveri non solo di grassi, ma anche di tutte quelle sostanze necessarie al nostro benessere e alla nostra salute, rischiando inoltre di produrre risultati opposti a causa di un rallentamento o un blocco del metabolismo.
Come fare allora per buttare giù quei chiletti di troppo che non ci fanno sentire a nostro agio? Non è semplice, ma esistono dei cibi, che oltre ad essere nutrienti e gustosi, ci aiutano proprio perché agiscono sul metabolismo e che allo stesso tempo ci fanno sentirci carichi e pieni di energia.
Prima di vedere alcuni di questi alimenti, è necessario ribadire che per dimagrire nel modo giusto e riuscire a conservare i risultati ottenuti è necessario praticare una regolare attività fisica; inoltre, è davvero importante, ai fini di un buon risultato, dormire il giusto numero di ore, che varia da persona a persona, soprattutto a seconda dell’età. Dormire è un toccasana non solo perché ci consente di recuperare l’energia, ma anche perché durante il sonno viene mantenuto l’equilibrio metabolico necessario per il dimagrimento. Quando non riposiamo a sufficienza avviene uno sbilanciamento a livello ormonale che fa aumentare il senso di fame, soprattutto di cibi ad alto contenuto di zuccheri e grassi, oltre che il rallentamento del metabolismo basale. Inoltre, mentre dormiamo, aumenta la sintesi della leptina, l’ormone della sazietà, e contemporaneamente diminuisce la grelina, l’ormone che stimola l’appetito.

Detto questo, passiamo ad una breve analisi degli alimenti più indicati per una perdita di peso, da associare, per intensificare i risultati, ad integratori alimentari per dimagrire, che devono essere naturali ed hanno lo scopo di coadiuvare il drenaggio dei liquidi e le funzioni metaboliche.
Uno dei cibi che troviamo in qualsiasi dieta, sia essa detossinante o dimagrante e che fa bene davvero sempre è il limone: è un brucia grassi per eccellenza, serve a drenare, a combattere la cellulite, agevola la digestione ed è inoltre ricco di vitamina C.
Le lenticchie contengono il 35% del nostro fabbisogno quotidiano di ferro: è importante tenere sotto controllo l’apporto degli elementi nutritivi fondamentali perché il metabolismo tende a rallentare quando non riceve i nutrienti necessari. Inoltre sono utili perché ci aiutano nelle funzioni intestinali.
La verdura in generale, oltre alla grande quantità di vitamine e minerali, è indicata nelle diete per la sua capacità di saziare apportando pochissime calorie: la scelta migliore è quella di consumarli a crudo con poco olio e poco sale.
Il peperoncino contiene capsaicina che produce un aumento della temperatura corporea: questo è utile perché aiuta a bruciare più calorie.
È convinzione sbagliata che i carboidrati facciano male a priori: il nostro corpo necessità di queste sostanze, come anche dei grassi, che non devono essere eliminati, ma solo assunti con moderazione. Per esempio, i cereali integrali sono molto utili al nostro organismo e una buona colazione con avena integrale vi aiuterà nella produzione dell’energia necessaria per affrontare l’intera mattinata. Inoltre, per quanto riguarda i grassi, prediligete quelli di origine vegetale come l’olio extravergine di oliva a crudo.
È fondamentale pensare anche al mantenimento o aumento della massa muscolare, soprattutto se pratichiamo attività fisica: latticini a basso contenuto calorico e carne bianca ci aiutano in questo obiettivo.
Infine, bere tanto aiuta il drenaggio dei liquidi: oltre all’acqua, il tè verde è un buon coadiuvante per perdere peso e funziona anche come alcalinizzante per il nostro organismo.
In definitiva, non sono necessarie diete drastiche: è possibile dimagrire e restare in buona salute semplicemente seguendo dei piccoli accorgimenti che vi faranno ottenere buoni risultati senza rinunciare al piacere di mangiare.

Lascia il tuo commento