Il magnesio: un fido alleato contro i disturbi tipici della primavera

Il magnesio: un fido alleato contro i disturbi tipici della primavera

La primavera è alle porte, e buona parte della popolazione accusa sintomi che vanno dalla spossatezza allo stress, dagli sbalzi d’umore al nervosismo. Esiste un rimedio efficace per contrastare gli effetti del cambio di stagione? In natura esistono centinaia di sostanze che aiutano il nostro organismo a rinforzarsi o a reagire alla mutevolezza delle stagioni: ad esempio, alcune ci sono utili a rinvigorire le nostre difese immunitarie nei periodi che sentiamo di essere più soggetti a malanni o ad infezioni, come le vitamine; altre ci agevolano nello sviluppo della resistenza fisica e della massa muscolare, come le proteine; altre ancora ci permettono di riequilibrare il PH del nostro corpo, svolgendo un’azione detossinante e alcalinizzante. L’elemento che in questo periodo dell’anno è più indicato per contrastare i classici effetti del cambio di stagione è il Magnesio. Questo minerale, importantissimo per il buon funzionamento degli organismi viventi, è necessario per la sintesi di centinaia di enzimi ed è indispensabile affinché altre sostanze, anch’esse importanti, come ad esempio potassio e calcio, vengano assimilate dal nostro corpo. È quindi utile tenere sotto controllo l’apporto di questa sostanza durante tutto l’anno, non solo in primavera, ma in questo periodo risulta essere un valido aiutante, proprio per i benefici specifici che è in grado di apportare. Vediamo brevemente quali sono i disturbi che è possibile eliminare o ridurre con l’aiuto del magnesio o che si manifestano proprio in caso di una sua carenza.

  1. Vi sentite stanchi ed affaticati? Il magnesio, assunto nelle dosi giuste, vi permetterà di sentirvi più energici e di combattere la sensazione di spossatezza, tipica di questo periodo dell’anno.
  2. Non riuscite a riposare bene durante la notte? Questo minerale agisce sul nostro organismo come regolatore del ritmo circadiano, responsabile della determinazione del sonno e della veglia, permettendoci di dormire meglio.
  3. Siete nervosi e stressati? Il magnesio interagisce con la produzione di serotonina, alleviando stati ansiosi e ripristinando il giusto equilibrio del sistema nervoso.
  4. Siete soggetti a crampi e a tensioni muscolari? Anche in questo caso, il magnesio può venire in vostro soccorso, regolando i livelli di acido lattico e determinando un conseguente rilassamento della muscolatura.
  5. Avete disturbi di ipertensione arteriosa? È stato dimostrato che il magnesio agisce da coadiuvante nella regolazione della pressione sanguinea.
  6. Avete problemi legati a cattiva digestione o di stitichezza? Ancora, questo minerale può venire in vostro aiuto: esso, infatti, interagisce con gli acidi gastrici, regolando il funzionamento, sia dello stomaco, che dell’intestino.
  7. Sindrome mestruale o ciclo doloroso? Il magnesio, come abbiamo già accennato prima, ha un effetto calmante e distensivo sul sistema nervoso, inoltre, grazie alla sua funzione detensiva sulla muscolatura dell’utero, attenua i dolori tipici del periodo.

Questa breve lista elenca solo alcuni dei sintomi che il magnesio è in grado di attenuare, ma le sue funzioni sono numerose e non sempre una sua carenza porta ad effetti visibili nel breve periodo. Come ho già anticipato, il magnesio è indispensabile per l’adeguato assorbimento del calcio, quindi una carenza di questo elemento, nel lungo periodo, potrebbe portare ad un indebolimento delle ossa e dei denti. Allo stesso tempo però, un eccesso di calcio si potrebbe rendere responsabile della comparsa di calcoli renali, situazione che più raramente si manifesta con il giusto apporto di magnesio.

Sono molti gli alimenti che contengono questa sostanza, come verdura a foglia verde, germogli di soia, frutta secca a guscio, cacao, legumi, cereali e farine integrali; non è purtroppo sempre semplice, con gli attuali ritmi, tenere sotto controllo la nostra alimentazione e qualora non ci riuscissimo, si rende indispensabile l’uso di integratori di magnesio.

Una corretta alimentazione e uno stile di vita sano, ci aiutano a vivere meglio e ad affrontare le giornate con più energia e più serenità, rendendo le nostre attività maggiormente proficue, qualunque esse siano, ed aiutandoci a rendere più serene anche le persone con le quali viviamo o con le quali ci interfacciamo quotidianamente: perché stare bene è una responsabilità verso sé stessi e verso chi ci vuole bene.

Acquista subito in nostro Magnesio Alcalino: un prodotto naturale che ti aiuterà a stare meglio, sia nel breve che nel lungo periodo.

Devi essere connesso per inviare un commento.
Articolo precedente
Il potere anti invecchiamento del PH alcalino
Articolo successivo
Quanto è importante depurare il proprio organismo?

Altri articoli

1
    1
    Carrello
    Integratore di magnesio per bambini in compresse
    Magnesio Alcalino Junior
    Prezzo: 22,90
    Qtà: 1
    22,90 (IVA incl.)