La “dieta” del buonsenso per un’alimentazione sana ed equilibrata

Ogni anno, in particolar modo in questo periodo quando l’estate si avvicina, la stampa e il web ci propongono decine di diverse tipologie di diete: la dieta del minestrone, quella iperproteica, la dieta dei succhi di frutta, quella dell’ananas ..e chi più ne ha più ne metta.

La prima cosa da fare, a mio avviso, sarebbe eliminare dal vocabolario la parola “dieta”, che presuppone nell’immaginario comune un periodo limitato nel tempo, il più delle volte ricco di rinunce e sofferenze. Dovremmo parlare piuttosto di scelte alimentari consapevoli, supportate da un’educazione alla salute che dovrebbe far parte della nostra quotidianità sempre, non solo un mese prima dell’estate impauriti dalla spietata prova costume.

Mangiare bene e mantenere un giusto peso forma è alla base di una buona qualità di vita.

Sempre più studi scientifici confermano che le malattie più importanti si prevengono soprattutto a tavola. È importante riuscire a trovare un adeguato compromesso tra rinunce e concessioni, non dimenticando che il cibo ha anche forti componenti sociali ed emozionali. Senza ricorrere quindi a diete dell’ultimo momento o fai da te, il buonsenso ci regala alcune regole fondamentali:

  • a frutta e verdura. Specialmente verdura, e meglio se cruda. È Consigliato assumere quotidianamente gli estratti, grazie ai quali possiamo fare scorta di sali minerali e vitamine, altamente alcalinizzanti
  • a tanta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno
  • a colazioni ricche e cene leggere
  • a cereali integrali
  • a limitare glutine e latticini
  • a grassi “buoni” come olio EVO, pesce azzurro e frutta secca
  • No a cibi precotti, manipolati industrialmente, sottoposti a cotture “traumatiche” ad alte temperature.
  • No a grassi saturi (principalmente sono quelli derivanti dagli alimenti di tipo animale)
  • No a pasti abbondanti
  • No a dolci con alto contenuto zuccherino. Come dolcificante prediligere miele o zucchero di cocco.

Questi sono piccoli grandi consigli, molto generali.

Ricordando l’importante, fondamentale ruolo dell’alimentazione nella prevenzione della maggior parte delle malattie, difficile dare regole che vadano bene per tutti.

Ognuno ha bisogno di consigli personalizzati, che si adattino allo specifico stile di vita che per ognuno é differente. Coniugare gusto e salute è l’arma vincente, che permette di (ri)trovare le buone e sane abitudini.

La dieta dell’estate per un benessere alcalino con l’integratore Depurvis!

Lascia il tuo commento